La Juventus di Max Allegri sta viaggiando a un ritmo bassissimo negli ultimi 3 mesi e non ha ancora centrato l’accesso alla prossima Champions League, un obiettivo che sembrava essere scontato fino a qualche settimana fa. Quanti punti mancano ai bianconeri per la qualificazione? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
La stagione della Juventus è davvero incredibile dal punto di vista dei risultati. Una prima parte di stagione che aveva fatto sognare i propri tifosi, nonostante un gioco non propriamente brillante, e un girone di ritorno horror. Nelle ultime 13 partite, infatti, i bianconeri hanno conquistato la miseria di 13 punti, frutto di appena 2 vittorie e 7 pareggi. Un ritmo da zona retrocessione.
Fino a inizio febbraio, la Juve sembrava essere pienamente in corsa per contendere all’Inter lo scudetto, ma subito dopo la sconfitta nello scontro diretto di San Siro è iniziato un rapido declino di risultati, motivazioni e gioco. A finire sulla graticola è stato Max Allegri, il quale dovrebbe essere mandato via dalla dirigenza juventina a fine stagione, nonostante la possibilità di vittoria in Coppa Italia – i bianconeri sfideranno l’Atalanta in finale a Roma il prossimo 15 maggio.
La Juventus in campionato non ha ancora centrato l’accesso alla prossima Champions League, nonostante i 5 posti a disposizione dell’Italia in vista del prossimo anno. Quanti punti mancano alla Vecchia Signora?
La Juventus non è ancora qualificata alla prossima Champions League: ecco quanto manca
La Juventus ha ampiamente il destino fra le sue mani per accedere alla prossima Champions League. I bianconeri hanno conquistato 65 punti nelle prime 34 partite e a 4 giornate dalla fine hanno 6 punti di vantaggio sulla Roma quinta e 8 punti (con una partita in meno) sull’Atalanta.
Domenica sera i bianconeri scenderanno in campo allo Stadio Olimpico contro la Roma. In caso di successo i bianconeri metterebbero 9 punti di distacco con i giallorossi e, in virtù degli scontri diretti vinti, sarebbero qualificati alla prossima Champions League con 3 turni di anticipo.
Cosa succede in caso di risultato negativo contro la Roma?
Nel caso in cui la Juventus dovesse perdere a Roma, allora avrà necessità di centrare 6 punti nelle restanti 3 gare. Alla 36a giornata i bianconeri ospiteranno la retrocessa Salernitana e all’ultimo turno i bianconeri scenderanno in campo all’Allianz Stadium contro il Monza. Nel bel mezzo di queste due sfide, poi, ci sarà la trasferta di Bologna.
In definitiva, vincendo a Roma la Juve sarebbe sicuro del posto in Champions. In caso di sconfitta ai bianconeri serviranno 6 punti. In caso di pareggio, invece, ne potrebbero bastare anche solo 3. I bianconeri, però, vorrebbero chiudere subito il discorso e concentrarsi sulla finale di Coppa Italia contro l’Atalanta.