Atalanta-Marsiglia è la semifinale di ritorno di Europa League in programma stasera a Bergamo: precedenti, quote e probabili formazioni.
Questa sera alle ore 21 Atalanta e Marsiglia scenderanno in campo al Gewiss Stadium per la semifinale di ritorno di Europa League. In palio c’è l’accesso alla finale di Dublino, in programma mercoledì 22 maggio. Tutta la città di Bergamo ha vissuto questi giorni con grande fibrillazione: la Dea ha infatti la grande possibilità di accedere per la prima volta a una finale europea.
Nel 1988 i bergamaschi ci andarono vicino in Coppa delle Coppe, ma si fermarono in semifinale contro i belgi del Malines. La truppa di Gasperini vuole scrivere la storia: dopo l’1-1 conquistato al Velodrome di Marsiglia serve la grande spinta dell’appassionato pubblico atalantino per battere l’OM e volare all’ultimo atto della competizione.
La Dea arriva molto bene a questo appuntamento: tre successi di fila in campionato e un ottimo stato di forma, sia fisico che mentale. Dall’altra parte c’è però una squadra di grande livello, che quest’anno in Ligue 1 ha fatto grande fatica ma che può comunque contare su giocatori in grado di fare la differenza. In più il Marsiglia ha una storia europea importante: nel suo palmares può infatti vantare una Champions League vinta nel 1993 contro il Milan. L’OM ha poi perso un’altra finale di Champions contro la Stella Rossa nel 1991 e ben tre finali di Coppa UEFA/Europa League.
Atalanta-Marsiglia: precedenti e quote
L’unico precedente tra Atalanta e Marsiglia è l’1-1 della gara di andata. I bergamaschi hanno però disputato otto gare contro squadre francesi: il bilancio è di cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta, quella dolorosa contro il PSG nei quarti di finale della Champions League 2019-2020 in piena pandemia.
Venendo invece alle quote, la truppa di Gasperini è data favorita dai bookmakers. Il segno ‘1’ è infatti quotato a 1.80, mentre l’eventuale vittoria dei francesi allenati da Gasset oscilla tra 4.20 e 4.50 in base alle agenzie di scommesse. Il pareggio tra le due compagini è invece quotato a 3.70. Ma vediamo ora le scelte dei due tecnici per la sfida di stasera.
Le scelte di Gasperini e Gasset per il match di stasera
Gasperini non potrà contare su Kolasinac, oltre che su Toloi, Holm e Palomino. Dietro giocheranno Scalvini, Hien e Djimsiti, mentre in mezzo è confermata la coppia De Roon-Ederson. Zappacosta e Ruggeri agiranno sugli esterni, mentre Koopmeiners si piazzerà subito dietro Scamacca e De Ketelaere.
Il Marsiglia scenderà in campo al Gewiss Stadium con un 3-5-2, con le vecchie conoscenze del nostro campionato Veretout e Kondogbia a presidiare la mediana. Davanti Gasset lancerà la coppia Aubameyang-Sarr, mentre dietro con Mbemba e Gigot potrebbe giocare Murillo.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere. All: Gian Piero Gasperini
Marsiglia (3-5-2): Pau Lopez; Mbemba, Gigot, Murillo; Clauss, Harit, Veretout, Kondogbia, Luis Henrique; Aubameyang, Sarr. All.: Jean-Louis Gasset